cristian barbarinoCredo che sia solo una questione di scelta… quella di Vivere nel QUI E ORA!

Mi hanno definito “nomade digitale” e così mi sento… perché di fatto sono sempre in giro a esplorare il mondo con il mio Mac al seguito!

Mi chiamo Cristian Barbarino, ho 32 anni e sono di Bergamo. La mia storia comincia i primi mesi del 2011, quando avevo un buon contratto di lavoro dipendente come grafico pubblicitario e  con un stipendio buono; avevo anche un titolare che mi ha insegnato davvero molto, di quelli che ti invidiano tutti… insomma, professionalmente non mi mancava nulla!

Un’unica nube, però, incombeva minacciosa sulle mie giornate: se sbirciavate attraverso le mie finestre, in qualunque stagione dell’anno, mi vedevate inchiodato al computer quasi ogni sera… passavo più ore lì a lavorare di quante non ne trascorressi in azienda!

Fu così che mi trovai di fronte a uno di quei bivi che potenzialmente possono cambiare la tua vita dall’oggi al domani… La domanda era semplice: “Lascio il certo per l’incerto?”.

Dentro di me già conoscevo la risposta ed è proprio dentro di me che trovai il coraggio di fare il grande passo: “Ok, divento un libero professionista!!!”.

Bravo… scemo 😉 mi dicono amici imprenditori, ricordandomi che sono in Italia e sono appena diventato dipendente dello Stato Italiano…

Ma questo non basta per frenare la mia voglia di libertà, e continuo per la mia strada.
Avevo già le idee molto chiare sul mio futuro e come un treno ad alta velocità iniziai il mio percorso da freelance nel campo della grafica, del design e della comunicazione.

E mentre le mia vita professionale prendeva questa nuova piega, mantenevo viva la mia grande passione: i viaggi! Mosso dalla mia insaziabile curiosità, mi sono spinto oltre i confini del Giappone, degli States, della Corea e ho esplorato quasi tutta l’Europa. Viaggiare non è solo una grande passione per me: credo sia una vera e propria forma di istruzione, che ti porta a conoscere te stesso e nuove culture. Ogni volta che prendo un aereo è come se mi sentissi in modalità di ricarica e stessi per imparare nuove cose, sia sul posto dove andrò sia di me stesso.

L’essere umano ha bisogno di uscire dal suo guscio, dalla sua zona di comfort, anche se fosse solo per un giorno o un week-end, ma vi garantistico (e i viaggiatori lo sanno) che è sufficiente per aprire nuovi mondi e nuove avventure.

Nelle mie esplorazioni mi ha sempre accompagnato anche un’altra grande passione: la musica. Eh sì.. sono un creativo nella grafica e anche nella musica: mentre frequentavo le scuole superiori di grafica ero iscritto anche al conservatorio (di tromba).

Nell’ottobre del 2011, per una strana coincidenza (sempre se credete al caso), cominciai ad appassionarmi al mondo della formazione, crescita personale, coaching, leadership, PNL, studiando con formatori Italiani e stranieri (come la scuola del grande Anthony Robbins). Durante una di queste esperienze, mi è stata proposta la partecipazione ad un Camp sulla leadership e sul lavoro di squadra in Florida (USA)… Secondo voi, quanto ci ho pensato per decidere?! Esatto, una manciata di minuti!

Un mese dopo avevo il biglietto in mano, il visto e tutto il necessario per questa esperienza. Ho passato tre mesi in Florida, a lavorare, e subito dopo a fondare la mia  attività oltreoceano, aprendo una società di grafica proprio in Florida.

Eppure… non ero ancora contento!  Alla fine, scattò una scintilla, una nuova idea, che mi portò ad unire la mia passione per la grafica a quella per la formazione, creando il progetto GRAFICOACH, che da lì a poco avrebbe accentuato il mio modo di reinventarmi e di aprire un nuovo capitolo in questo settore.

Un saluto che non si accontenta mai,

Cristian

Segui le orme di Ornitorinko anche su facebook!