Francesca FerranteDavvero siamo animali strani?? E se invece fossimo noi quelli normali??? Mi chiamo Francesca Ferrante, ho 35 anni, sono di Bari ed ho deciso di cambiare vita. Non che la mia non fosse bella….anzi!

Appartengo alla privilegiata categoria di coloro che non sono assillati dal bisogno economico, ho una splendida famiglia, un quoziente intellettivo davvero molto alto (145 :D) ed una laurea in giurisprudenza faticosamente meritata…

Una ragazza davvero giudiziosa: laurea nei termini, pratica legale, assistente all’università (il latino è sempre stato la mia grande passione!), una magnifica vocazione per l’insegnamento.

In realtà, mi sono resa conto di non essere come gli altri sin da bambina! Direi che non credere a Babbo Natale e cambiare religione a dodici anni (oggi sono serenamente buddista) fa di me se non un animale strano….almeno una specie rara.

I cambiamenti sono iniziati circa 8 anni fa, quando ho compreso che traevo più soddisfazione nell’impartire lezioni private di matematica a vivaci adolescenti che nel cercare fascicoli e discutere con i cancellieri dei tribunali della mia città.

Il desiderio successivo di perdere i miei ingombranti 100 chili (tutt’altro che un dolce fardello) e, dunque, la passione per il running.

La consapevolezza che i demoni più potenti si trovano dentro di noi….per cui, se riesci a sconfiggerli, nulla ti fa più paura! Così più leggera di quasi 40 chili, con la mia instancabile curiosità e soprattutto con un nuovo colore di capelli…..decido di fare la valigia e…..andare in Australia!!

Tre mesi meravigliosi, alla scoperta di una città magnifica come Sydney e di una popolazione gentile e disponibile come quella australiana….ma soprattutto….alla scoperta di me stessa!

Cosa ho appreso da questa esperienza?? Che amo viaggiare e condividere le mie esperienze e riflessioni con gli altri (i miei amici fb mi hanno aiutato in questo), che no worries e’ ormai un mantra, che fare una puntatina in Nuova Caledonia ad aprile non è stata una idea malvagia (lontana e bellissima), che non è poi così difficile correre sul ponte di una nave, ma soprattutto….che l’Australia è il posto dove voglio vivere e Sydney la città in cui desidero mettere le mie radici.

E così…..appena tornata a casa ho comprato il mio nuovo biglietto per il mio ‘nuovissimo mondo’…..a settembre si riparte e, stavolta, non si sa quando si ritorna!! 😀

Un saluto che cerca l’Australia,

Francesca

Segui le orme di Ornitorinko anche su facebook!