LaraAd ogni racconto, corrispondono diversi pensieri, diverse situazioni: trovi la storia di chi sogna attraverso le partenze degli altri; trovi colui che disprezza questa terra e che ha il coraggio di mollarla perchè l’Italia in questo momento non è in grado di offrire un futuro; trovi quello che in realtá parte senza sapere il perchè, forse perche’ ormai partire e lasciare casa per un po’ è diventata una moda!

E poi ci sono io: mi chiamo Lara Vallesi, vengo da Civitanova e ho 26 anni. La mia routine cambia quando per la prima volta  compro un biglietto aereo senza sapere cosa ne sarà di me! La paura di fallire è tanta, ma per fortuna il coraggio è più forte.

Sento che e’ arrivato il momento di partire! Credo che si dovrebbe dare un valore alla propria vita! Io inizio a farlo una mattina,  quando, nonostante le sicurezze di un lavoro e di uno stipendio fisso, mollo tutto per andare a fare l’animatrice!

Sento che è il momento giusto per DARMI SPAZIO. La gente mi chiede: “
Perche lo fai?” Rispondo che ogni giorno è buono per reinventarsi… che quando non hai niente da perdere hai tutto da giocarti.

Sento che questa mamma Italia ha delle ricchezze impressionanti: ha la cultura, la moda, il buon cibo, ha tutte le carte in gioco per dichirarsi vincente!

E invece no…

tutto questo non basta: non basta a far crescere tuo figlio. Non basta perche’ in effetti questa mamma un figlio non te lo fa fare,  perchè non ti da lavoro! Quando te lo da, spesso, ti tratta di merda e ti costringe ad abbassare la testa per portare a casa quel misero stipendio che ti serve, non a vivere, ma a SOPRAVVIVERE!

Credo comunque che la scelta di partire dovrebbe essere dettata dalla voglia di conoscre e non dalla disperazione!

Vivendo in Grecia, non tanto per il luogo in se, ma per l’esperienza trascorsa, mi fa capire il valore della  MIA VITA.

Viaggiare, conoscere nuovi posti, stare a contatto con la gente che ha totalmente una cultura diversa dalla tua, ti stravolge totalmente: impari a vedere il mondo da ogni prospettiva, senza dare nulla per scontato!

VIVERE TRA LA GENTE É LA COSA PIU BELLA CHE C’E’! Impari a mettere da parte te stessa cercando di trovare il meglio e a condividerlo con gli altri: impari a saper dare, senza volerne nulla in cambio… questa è LA RICCHEZZA MIGLIORE!

Partite! Mal che vada, casa è li che vi aspetta… ci sono mille modi per viaggiare, imparare, vedere,  VIVERE! Quindi fatelo, perché questa vita è una sola! Non abbiate paura! Potrebbe essere la mano vincente oppure NO, ma non perdete il vostro tempo: è una delle cose cose più RARE che avete e che NON TORNERA’ INDIETRO.

Un saluto che “vive tra la gente”,

Lara